ILLUSTRIAMO - TUTORIAL SULLE TECNICHE DELL' ILLUSTRAZIONE

Inauguro il mio canale YouTube ILLUSTRIAMO attraverso il quale, con brevi e pratici tutorial, cercherò di mostrare alcune tecniche di illustrazione professionale. Inizio il mio primo video con la tecnica a pastello applicata all' illustrazione naturalistica. Un tutorial alla portata di tutti coloro che vogliono avvicinarsi per la prima volta all'arte magica e poetica dell'illustrazione. I pastelli sono colori di facile utilizzo, i primi strumenti con cui iniziamo a colorare fin da bambini. Maneggevoli, precisi grazie alla loro punta, essi ci offrono un'ampia gamma di colori dai più tenui ai più vivaci. Attenzione però alle carte su cui andremo a disegnare e colorare, esse dovranno essere di buona marca, lisce al massimo semi ruvide, nel caso volessimo ottenere effetti e texture sgranate. 



A me piace usare i pastelli con un tocco leggero, con velature sovrapposte. Il pastello va usato un po' come un ago da ricamo che ordisce la trama di una tela.

Lo studio dal vero di una natura morta o di un soggetto naturalistico sarà un ottimo esercizio preparatorio per la tecnica a pastello. Occorrerà schizzare a matita, ritrarre, studiare e catturare sulla carta la bellezza di ciò che ci incanta. Che sia un fiore, un animale, un oggetto, esso rimarrà per sempre fisso su quel foglio per ricordarci che solo quel delicato disegno un giorno potrà parlare di noi, potrà testimoniare il nostro passaggio su questa Terra, sfidando la nostra precarietà e il passare del tempo. Io ritraggo fiori, animali, paesaggi naturali, molto meno le persone. Nessuno sarà mai un artista migliore della natura che ci regala i più incantevoli pennelli, i più incantevoli colori che danzano mutevoli sulle tele, tra mare, cielo e terra. L'arte ha il potere di connetterci alla natura di cui facciamo parte, regalandoci un posto nel mondo, anzi, forse, nell'Universo là dove brillano le stelle e vagano i pianeti, e si connettono energie nel profondo silenzio siderale.

INVITO A ISCRIVERSI AL CANALE ILLUSTRIAMO PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SUI PROSSIMI TUTORIAL.