le treccine di Pippi e le altre...

Che dopo tutto sono le dolci e semplici cose della vita quelle vere.
(Laura Ingalls Wilder)

Cosa hanno in comune Pippi Calzelunghe, Laura Ingalls Wilder e Greta Thunberg? A parte il forte carattere sognatore e idealista, saltano all'occhio le treccine rosse.
Treccine o meno queste figure femminili giovanissime sono il modello della piccola donna anticonformista e pensante, fuori dagli schemi e dagli stereotipi di genere. 
Ragazzine libere, controcorrente che non hanno paura di dire le cose che pensano a costo di farsi molti nemici; combattono per i valori in cui credono, incarnando un diverso modello di donne, rifiutando gli stereotipi.
Ho fatto questa illustrazione in verità senza pensare a Laura Ingalls protagonista della mitica serie degli anni settanta "La casa nella prateria", semplicemente volevo fare una illustrazione che trasmettesse dolcezza e suscitasse un'emozione d'incanto e stupore. 
Quando poi ho postato l'immagine su Fb ho pensato di abbinarla a un aforisma, una breve frase che potesse interpretare il sentimento dell'immagine. Caso ha voluto che scorrendo una lunga lista di aforismi nel web, scegliessi alla fine tra i tanti quello più breve  firmato da una certa Laura Ingalls. Strane coincidenze, la ragazzina dell'immagine era proprio identica a Laura della Casina nella prateria. Facciamo nostre le sue parole e godiamo delle cose semplici che ognuno saprà trovare intorno a sé.