Fare una fioriera shabby chic


COME FARE UNA FIORIERA SHABBY CON UN PALLET

Ecco il caro Ubu che completa la mia opera per il mio giardino creativo; una fioriera shabby la sognavo da tempo ma pensavo che fosse una cosa troppo complicata da realizzare, invece proprio qualche giorno fa vado d un ferramenta per altri acquisti ed ecco che ti vedo il piccolo pallet che cercavo da tempo e non sapevo dove trovare. Come al solito, quando cerco, becco sempre le cose che in quel preciso momento sembra stiano aspettando proprio me. Così non mi faccio scappare l'occasione, vado dal simpatico ferramenta e gli chiedo se per caso quei pallet ammucchiati in un angolo del cortile fuori dal negozio sono da buttare. Questo mi dice che "no assolutamente", anzi sono da restituire ai fornitori. Vabbè allora capisco l'antifona e propongo un acquisto, ma siccome mi serve il pallet piccolo, il tizio gentilmente mi dice di prenderlo pure in regalo. Evviva, mi sembra di aver ricevuto in dono in gioiello, finalmente avrò la mia fioriera shabby e l'avrò creata con le mie mani a costo zero! Eh sì, perché oltre al gradevole effetto estetico le fioriere in pallet sono davvero economiche.
Ed hanno quel "non so che" di chic tipico delle cose originali e semplici. Detto fatto, il giorno dopo non vedo l'ora di realizzare l'opera. Vado nel mio casottino degli attrezzi e rimedio una bomboletta spray rossa di quel dì, ma ancora con una quantità di vernice sufficiente; mi armo di mascherina, guanti e cartoni per non sporcare in giardino e vai con lo spray a coprire il vecchio legno. In men che non si dica, ho ricoperto tutto il pallet di vernice rossa e l'ho messo asciugare in pieno sole.
Il giorno dopo, ho passato con il pennello una mano di finimento protettivo lucido e quindi, dopo altre 24 ore, la mia fioriera era pronta per l'uso. Ho preso i vasi di fragole e qualche altro piccolo vasetto e l'ho adornata all'uopo, naturalmente prima l'ho fissata al muro con del filo di ferro e dei chiodi.Il tocco finale me lo ha suggerito il caro Ubu, come si vede nella foto. Beh che dire, una gran soddisfazione, le mie piantine di fragole la prossima primavera daranno i loro frutti e abbelliranno la fioriera di bacche rosse e succulente. Tanta grazia mi riempie il cuore di gioia. In fondo, il mio giardino ha il magico potere di farmi sentire parte di un piccolo mondo di pace, grazioso, silenzioso e così profondamente nobile e generoso di cose semplici e belle dove la creatività è ispirata e ha spazi e modi per esprimersi.