AMARE LA CAMPAGNA

  DIARIO DI CAMPAGNA: A CACCIA DI BELLEZZA CON COLORI  PENNELLI E MACCHINA FOTOGRAFICA

Contemplare la campagna è un viaggio interiore. Camminare nel silenzio della natura attraversando sentieri e radure, abbracciare con lo sguardo l'infinito, essere circondati dalla bellezza della natura, ci riconnette con la nostra vera essenza, con quel groviglio di atomi chiamato universo. Sotto la grande quercia secolare mi sento accolta e protetta dai  lunghi e antichi rami che si protendono in alto formando una volta altissima e ombrosa.Rimango a fissare con il naso all'insù per vedere fin dove arrivano. Sentirsi piccoli davanti all'eternità, sentirsi come fili d'erba, davanti a creature secolari. Eppure l'uomo è il più arrogante e distruttivo essere del pianeta. Capace di distruggere ogni cosa bella. 
acquerello en plain air

"Se tu guardi una pianta, una siepe un albero essi sapranno regalarti la loro bellezza cogliendo la carezza del tuo sguardo 

soffioni tra i campi
tutte le creature che ci circondano in questo piccolo Eden campagnolo meritano di essere cantate, ammirate, rispettate.E ci dicono: cogli l'attimo!  Per la loro dolcezza, per la loro discrezione, per il loro silenzio pieno di parole, perché sanno amarci semplicemente  con  l'umiltà che appartiene alle cose più piccole, indifese e semplici. 
 La mantide religiosa (sotto) è un indicatore ambientale, la sua presenza è preziosa perché significa che l'ambiente è sano, ricco di biodiversità. Inoltre la mantide mangia gli insetti dannosi per le piante e i frutti, quindi ben venga la sua presenza!!

Le rose del mio rosaio insieme al mio libro illustrato "Le stagioni a Verde Quiete"
 Pink Lady rose
uno dei problemi che affliggono il mio rosaio in primavera sono gli afidi ghiotti dei teneri boccioli. Per combatterli non uso insetticidi chimici ma semplicemente macerato d'aglio, mescolato con sapone di Marsiglia, olio essenziale di pino, o olio di girasole, per far sì che il macerato rimanga attaccato alle foglie ed esplichi la sua azione insetticida. Bisogna spruzzare il macerato con uno spruzzino più volte irrorando tutta la pianta e ripetendo l'operazione per tre quattro volte nell'arco della settimana preferibilmente al tramonto. La soluzione funziona ma se piove occorre irrorare la pianta di nuovo. Per le cocciniglie che infestano ogni tipo di pianta utilizzo il medesimo metodo, ma in caso di forti infestazioni consiglio l'acquisto di Oliocin un olio bianco utilizzato anche in agricoltura biologica o Olio di soia appositamente preparato per le piante.

 I Papaveri da tempo non si vedevano più, da quando si è tornati ad un' agricoltura più sostenibile sono riapparsi magicamente  Bentornati!!




all rights reserved 2019