Un garden designer improvvisato.

 


Questo doveva essere il giardino di Verde quiete e, invece , si è rivelato un pantano, ecco perché, questa è una storia da leggere per non incappare in truffe del verde. Avendo un terreno agricolo che rendeva zero e su cui pagavo solo tasse, un bel giorno maturo l'idea di farci un grande giardino, da affittare per eventi, pic nic, scampagnate, etc... un giardino in cui, chi non dispone di uno spazio verde, possa immergersi nella quiete e nella bellezza della natura, per rigenerarsi dallo stress della vita moderna. 
L'idea  è buona, ma la scelta del progettista si rivela la più sbagliata. 
Infatti, ecco i risultati: prati allagati in occasione di piogge, mancanza di scoli per le acque piovane per mancanza di pendenze, piante piantumate tra rovi e canne, teli pacciamanti collocati in modo inadeguato che non coprono bene le bordure e non si ricongiungono  lasciando scoperti pezzi di terra dove ricrescono le infestanti. Pozzetti idrici che non erogano acqua, piante piantumate in modo casuale, accalcate in alcuni punti e del tutto assenti in altri. Infestanti che ricrescono incontrollate tra le piante per mancanza di teli pacciamanti, prati rovinati dagli allagamenti, etc...
Un giardino del tutto ingestibile e irrimediabile. Tutto ciò si è svelato in modo evidente ad appena due mesi dalla fine dei lavori, dal momento che le piante crescono, la pioggia cade, i rovi e le canne si allungano nefasti tra le piante, i teli pacciamanti posti lungo i vialetti e le scarpate si sfogliano, scoprendo pezzi di terreno dove crescono arroganti le infestanti. 
Il progettista, tale Simone Palmieri di Fermo, informato della cosa, e dopo essere stato profumatamente pagato, anziché rimediare, fa sapere per iscritto di non avere alcuna intenzione di dare seguito alle rimostranze sui suoi lavori. Lavori eseguiti da un team di personaggi al suo comando, ma per questo non meno responsabili, dai giardinieri al movimento terra. Naturalmente, a questo punto, è in corso un contenzioso legale, ma la domanda nasce spontanea: come può in Italia una persona difendersi da personaggi che lavorano in questo modo dopo averci prosciugato i risparmi? Mi auguro che la giustizia faccia il suo corso e che in Italia certe persone smettano di credere di fare il proprio comodo in barba alla legge e al rispetto altrui, solo per rastrellare qualche soldo. Se tutti denunciassero e parlassero, prove alla mano, quando sono vittime di soprusi e raggiri, tante più persone si salverebbero dai gatti e dalle volpi che affollano il nostro mondo e in particolare l'Italia.
piante di lauroceraso in mezzo al canneto

piante di oleandro piantumate in mezzo al canneto