Natale a Verde quiete

 Anche a Verde quiete sarà Natale. Mafalda Coniglietti ci mostra una delle sue ricette preferite rigorosamente vegetariana per ricordarci che non c'è Natale se non vi è pace e amore per ogni creatura di questa terra. Dunque niente animali nel piatto.
All'insegna di un Natale vegetariano ecco una bella ricetta di Mafalda Coniglietti.


POLPETTE DI VERDURE
                         2 patate
·         2 zucchine
·         2 carote
·         200 gr di bietole
·         2 fette di pane
·         200 gr di scamorza affumicata
·         2 uova
·         20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
·         1 cucchiaio di farina
·         pangrattato qb
·         olio extravergine d'oliva qb
·         sale qb

    pulite le bietole e lessatele. Lasciatele scolare e strizzatele bene. Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele.
Lavate le verdure, mondatele, tagliatele a pezzetti e fatele rosolare: prima le carote, quando saranno un pò morbide aggiungete le zucchine e infine le bietole tagliate a pezzi.
Fate ammorbidire le fette di pane in una ciotola con l’acqua.
     Unite in una ciotola le verdure, le patate, il pane (ben strizzato),       la scamorza affumicata tagliata a cubetti piccoli,                       il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e il pepe. 
 Amalgamate bene il tutto e solo dopo aggiungete 1 cucchiaio di farina 2 cucchiai di pangrattato per consolidare al meglio il composto.Formate le polpette con le mani, facendole passare in ultimo in un piatto con il pane grattugiato.Riponetele in frigorifero a riposare per 30 minuti. Passata la mezz’ora tritate le polpette fuori dal frigo e cuocetele su una normalissima padella o un tegame antiaderente con un filo d’olio. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti, giratele e completate la cottura per altri 10 minuti.  Si deve far in modo che ai lati delle polpette rimanga nella cottura una bella crosticina colorata che le aiuterà a restare compatte. In alternativa alla cottura in padella, potete cuocerle in forno per 20 minuti a 180 °C, oppure secondo i vostri gusti potete cuocerle semplicemente friggendole in padella.


 NEL BOSCO DI VERDE QUIETE GLI ANIMALI SI SCAMBIANO DONI LUMINOSI