La Ghirlanda di Verde quiete

Abitare in campagna significa anche liberarsi di necessità superflue indotte da chi ci vuole tutti consumatori seriali omologati al diktat dei vampiri della società dei consumi.La natura ci invita a tornare ad uno stile di vita semplice e creativo e questa bella ghirlanda è un esempio di come si possa trovare lo spunto per una bella decorazione natalizia a costo zero. In questo caso si può parlare di "arte del riciclo" o meglio arte naturale al 100%. 

Per fare la GHIRLANDA DI VERDE QUIETE bisogna procurarsi del fil di ferro adatto a formare il cerchio intorno al quale andremo ad applicare le foglie, le bacche e i frutti invernali che a dicembre regalano un tocco di allegria  al nostro giardino. 

OCCORRENTE: 

- Fil di ferro un po' erto per lo scheletro della ghirlanda(circa 2 metri )
- fil di ferro più fino (una matassina)
- qualche rametto di Mirto con bacche viola
- qualche rametto di Cotoneaster con bacche rosse
- un rametto di Alloro
- un rametto di Pino
- qualche rametto di Eucalyptus
- in alternativa qualche rametto di Piracanta con bacche rosse

ESECUZIONE:

Flettere il fil di ferro facendogli fare tre giri per formare un cerchio perfetto, quindi chiuderlo attorcigliando le due estremità. Prendere i rametti delle piante sempre verdi (sopra elencate) e attaccarli in modo alternato al cerchio di fil di ferro, fissandoli con il fil di ferro più fino. Fare attenzione ad alternare le bacche rosse con quelle viola e a coprire tutto lo scheletro con i rami di foglie in modo da riempire il perimetro della ghirlanda in modo uniforme. Una volta riempita tutta la ghirlanda attaccare un filo di spago alla parte superiore per agganciare la ghirlanda alla vostra porta di casa o per decorare gli interni.
In quattro e quattr'otto la ghirlanda è bella e fatta! E vi meraviglierete da soli di aver creato un siffatto capolavoro traendone oltre tutto qualche minuto di perfetto relax.