RICETTA D'AUTUNNO

ZUPPA DI FUNGHI E PATATE DI NOCINO DI VERDE QUIETE
per lettori affamati 

Non si può ignorare che a Verde Quiete crescono frutti e fiori di incomparabile bellezza e c'è davvero ogni ben di Dio per cibarsi senza spendere un soldo! Così dopo le zucche giganti ecco anche un bel fungo gigante. Il problema è: "Come farà Nocino a portarlo a casa per preparare la sua zuppa?"
Chi vuole, può scrivere il proprio suggerimento nei commenti del post.
Intanto godiamoci questa ricetta gustosa e veloce fatta con pochi comuni e sani ingredienti.

INGREDIENTI
400 g circa di funghi (porcini o misti: finferli, prataioli, chiodini ecc., anche surgelati)
2 belle patate a polpa farinosa
un litro di brodo vegetale
3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
2 scalogni
prezzemolo
sale
pepe


PREPARAZIONE DELLA RICETTA

Elimino dai funghi la parte a contatto con la terra e li lavo rapidamente sotto il getto dell’acqua, poi li taglio a pezzetti. Sbuccio le patate, le lavo e le lascio in attesa immerse nell’acqua. Affetto finissimi gli scalogni.
Scaldo l’olio in una casseruola e faccio appassire gli scalogni a fuoco molto dolce. Dopo qualche minuto unisco i funghi, rialzo la fiamma e insaporisco con sale e pepe. Quando l’umidità dei funghi è quasi evaporata, verso nella casseruola il brodo caldo e le patate, divise a metà longitudinalmente e tagliate a fettine sottili. Faccio bollire la zuppa semicoperta per poco meno di mezz’ora. A fine cottura, regolo il sale e aggiungo un cucchiaio di prezzemolo tritato. La servo calda accompagnandola con delle piccole bruschette, oliate e leggermente agliate.