I RACCONTI DI VERDE QUIETE - RECENSIONI BLOG LETTERARI

BLOG LETTERARI QUALI SCEGLIERE PER RECENSIRE I PROPRI LIBRI? 
In questo post voglio far conoscere la mia esperienza alle prese con i blog di recensioni di libri. Tanto per cominciare, occorre dire che se non siete un autore o illustratore famoso, i blog li dovrete cercare e contattare voi, con umiltà e pazienza. La maggior parte di blog, inoltre, sono aperti e gestiti a livello amatoriale da persone non sempre addette ai lavori, ma non per questo meno competenti e attente. Diciamo che, come in tutte le cose, si può trovare di tutto un po', sta a noi capire quale blog fa al nostro caso.
Proverò dunque a dare degli utili consigli:
- guardare la qualità grafica del blog, come viene proposto il libro, la qualità delle immagini, la cortesia e l'educazione del recensore, i link che collegano il libro direttamente al canale di vendita, il prezzo del libro, sono tutti elementi di professionalità da non trascurare.
-leggere le recensioni dei libri del blog vi darà una chiara idea della professionalità che cercate.
- guardate anche (ove riportato) il numero di followers e lo spazio  dedicato ad ogni libro.
- Assicurarvi che il blog abbia le condivisioni sui principali social.
Sicuramente la credibilità di un blog dipende anche da: disponibilità, interesse e cortesia della redazione nei riguardi vostri e della vostra opera.
Per quanto riguarda il mio libro:  "I RACCONTI DI VERDE QUIETE"- (tra boschi e sentieri)" ed. You Can Print, posso giudicare positive le esperienze avute con i seguenti blog:

1)  "FIOR DI LIBRI" di Fiorella e Antonella Ferrari👍
 https://fiordilibri.wordpress.com/2017/04/10/daniela-ballestra-i-racconti-di-verde-quiete/

2) IL MONDO DI CRI👍
https://www.ilmondodichri.com/single-post/2017/05/04/KIDS-BOOKS-I-RACCONTI-DI-VERDE-QUIETE-TRA-BOSCHI-E-SENTIERI-di-Daniela-Ballestra 


3) IL LIBRICINO👍
http://www.libricino.it/2017/03/13/caro-libricino-ti-scrivo-quattro-libri-per-bambini-consigliati-alla-redazione-di-autori-emergenti-e-di-piccole-case-editrici-i-racconti-di-verde-quiete-storia-di-una-matita-universi-di-versi-diver/ 
 4) IL ROSSICCHIALIBRI👍

http://ilrosicchialibri.altervista.org/racconti-verde-quiete-boschi-sentieri/

5) IL BRUCO CAROLINA 👍


http://www.ilbrucocarolina.it/i-racconti-di-verde-quiete-daniela-ballestra/

I blog sopra elencati, dopo essere stati contatti,  hanno dato l'assenso all'invio del mio libro per la recensione, mantenendo il proprio impegno con il giusto tempo limite, visto che si tratta di un libro di sole 48 pagine e per di più illustrato.

👇👎
Pollice verso invece per il blog Meloleggo.it, dopo un primo contatto a marzo 2017,  rispondono di essere  interessati a recensire il libro, invitandomi a spedire una copia ad una loro collaboratrice. Spedisco la copia di cui mi confermano l'arrivo. Passano mesi e non ho più notizia della recensione. Chiedo, dunque, spiegazioni, tramite mail, mi viene risposto che avrei ricevuto un link appena la recensione sarebbe stata in rete. Passano altri mesi, e non ricevo il link, né trovo traccia della recensione nel loro sito. In data 8 giugno 2017  chiedo ulteriori spiegazioni, ma, ad oggi, sono ancora in attesa di una risposta o al massimo delle scuse. Per quanto mi riguarda, ho depennato questo contatto dalla mia rubrica per i libri a venire.