PRIMA NEVE A "VERDE QUIETE" CON L'ORSETTO CROSTINO .....



Non so perchè ma questo blog non rende giustizia alle immagini che pubblico, i miei acquerelli appaiono ingrigiti. Vabbè, un giorno spero di poter mostrare le tavole originali, con i loro delicati colori pastello. La stampa e le scansioni fatte in casa non hanno una qualità tipografica. E qui si apre un discorso complesso: quando s' illustra per l'editoria, bisogna tenere conto del fatto che anche la migliore delle stampe cambierà qualcosa alle nostre illustrazioni. Ho visto delle illustrazioni sbiadite migliorare con una stampa in quadricromia che le ha rese più vivide e corpose, così come delle illlustrazioni sono state appiattite da una stampa di bassa qualità....insomma il processo di stampa di un libro illustrato richiede la migliore delle competenze e professionalità. Non tutte le tipografie sono in grado di garantire questo risultato. Ora si capirà bene perchè molti libri illustrati vengano stampati in tipografie specializzate. Riguardo le illustrazioni in siti e blog, a bassa risoluzione, le magagne di scansione vengono fuori tutte. Si dà il caso che non tutti possiedono uno scanner professionale, per cui i risultati sono quelli che sono. Soprattutto con l'aquerello, i colori potrebbero essere totalmente stravolti. Per non parlare dell'effetto "grigio" della carta. quel terribile mix esplosivo in grado di ingrigire la più candida delle carte. .La cosa assurda è che le stessse illustrazioni pubblicate nel mio sito risultano chiare e nitide, e il bianco della carta è semplicemente Bianco. Misteri del web!
Riguardo alle avventure dell'orsetto Crostino, per ovvie ragioni di copyright non posso raccontarle in questa sede, i testi saranno inviati solo agli editori che vogliano visionare i racconti di "Verde quiete" per valutarne la pubblicazione. (pannalulu@tiscali.it)
Posso solo dirvi che in questa storia ci sono un orsetto, la neve, due conigli, un merlo e una volpe alla prese con la prima neve a "Verde quiete".....spero un giorno di farvi conoscere queste storie in libreria...